Nuova
VOLKSWAGEN Golf VIII 2.0 TDI 115cv Business First Edition
La Golf VIII utilizza la stessa piattaforma MQB della precedente generazione, ma rivista in alcuni particolari e impiegata anche sulle nuove generazioni di Audi A3, Seat Leon e Škoda Octavia. Anche il comparto sospensioni ricalca quello della Golf VII: all’avantreno si può trovare quindi il consueto schema MacPherson, nel quale il gruppo molla-ammortizzatore ha funzione portante. Il retrotreno, invece, differisce a seconda della motorizzazione scelta: le versioni con almeno 150 CV dispongono del multilink, mentre le versioni d’accesso offrono un più semplice ponte torcente. Esteticamente la nuova serie è simile a quella che sostituisce: il frontale è più basso e tondeggiante, con i fari anteriori che appaiono più piccoli e profilati e la parte inferiore del paraurti caratterizzata da un’ampia sezione che varia nei dettagli in base all’allestimento; debutta inoltre il nuovo logo VW bidimensionale in bianco e nero e la griglia frontale viene sostituita da una carenatura composta da un fregio cromato; ciò contribuisce alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica che passa da 0,29 della VII allo 0,275 della VIII, con l’area frontale che si riduce a 0,61 m².