Nuova
OPEL Corsa 1.3 CDTi 75cv Bi-Color
La Corsa E riprende dalla precedente generazione la generale impostazione della carrozzeria, non soltanto per la tipologia di varianti proposte (ossia due volumi a 3 o a 5 porte), ma anche per quanto riguarda la distribuzione di volumi e proporzioni. All’osservatore superficiale pare quindi come un restyling molto marcato della precedente edizione della Corsa, ma in realtà, come già detto, si tratta di una vettura partorita da un progetto completamente nuovo, sebbene sfrutti la bontà di parecchie soluzioni tecniche già utilizzate in precedenza. La Corsa E riprende in misura notevole il family feeling con la “sorellina” Adam nata due anni prima. Lo si vede chiaramente dal frontale, dove spicca la grande calandra trapezoidale solcata da due “baffi” ed al centro della quale campeggia un grande logo della Casa. Tipico della Adam è anche il disegno dei gruppi ottici, ma con la novità rappresentata dal lato inferiore tagliato “a gradino”. La vista laterale è quella che ricorda maggiormente la parentela tecnica (ed in parte anche di stile) con la precedente Corsa D, e quindi ecco che simile al modello uscente è l’andamento del padiglione e del montante posteriore sia nella versione a 5 porte che in quella a 3 porte. Simili sono anche le forme delle superfici vetrate laterali. Altre novità stilistiche si hanno invece nella zona posteriore, dove spiccano i nuovi gruppi ottici il cui disegno ricorda quello dei gruppi ottici posteriori montati nell’Astra J (che al momento del debutto della Corsa E stava vivendo la sua fase calante).